Creare spazio e rilassarsi

Se stai cercando una pratica yoga delicata e rigenerante, lo yin yoga potrebbe essere la soluzione perfetta per te.

È una pratica calmante, distensiva ed essenziale che invita ad abbandonare allineamenti e schemi, non ricercando una forma precisa, ma trovando il proprio spazio d’ascolto.


A differenza di altre forme di yoga che si concentrano su forza e flessibilità, lo yin yoga enfatizza l’immobilità e la resa, favorendo un profondo senso di consapevolezza del corpo e della mente,
Questa immobilità ci offre il tempo per far emergere sensazioni ed emozioni che possono essere osservate ed accolte.

La pratica agisce sul tessuto connettivo del corpo (tendini, legamenti e fascia), attraverso posture statiche tenute per un tempo prolungato (3-5 minuti), favorendo così l’apertura e la flessibilità, e permettendoti di immergerti più a fondo nella tua pratica.

Lo Yin Yoga differisce dagli altri tipi di yoga in quanto incorpora elementi di mindulness e meditazione. Mantenendo le posizioni per un lungo periodo di tempo, i praticanti hanno l'opportunità di calmare la mente e concentrarsi sul respiro, permettendo al corpo di rilasciare la tensione e raggiungere un livello più profondo di rilassamento.


Le lezioni sono adatte a chiunque, a prescindere dall’età, dal livello di flessibilità o di esperienza nella pratica yoga poiché grazie all’utilizzo dei supporti (bolster, blocchi e coperte), riduce lo sforzo sui muscoli e sulle articolazioni, rendendolo una forma di yoga tra le più soft e accessibili a tutti. È inoltre consigliato per bilanciare qualsiasi attività più dinamica e sportiva.
Il ritmo sarà armonioso, lento e con un ampio spazio dedicato alla meditazione e al pranayama (controllo del respiro).

Lo Yin Yoga è una forma di yoga dolce e rilassante che si concentra sullo stretching profondo dei tessuti connettivi e delle articolazioni. A differenza di altre forme di yoga che si concentrano su forza e flessibilità, lo yin yoga enfatizza l’immobilità e la resa, permettendo al corpo di rilasciare la tensione e raggiungere un livello più profondo di rilassamento.


Cosa portare alla tua prima lezione:

- tappetino personale
- coperta personale
- se li hai già: blocchi e corda, altrimenti potrai usare quelli della shala
- indossa un abbigliamento molto caldo e comodo

Cosa aspettarti alla tua prima lezione di Yin:

- tutte le posture sono a terra, non ci sono posture in piedi
- le posture verranno tenute diversi minuti, con l’ausilio di props
- l’insegnante perla il minimo indispensabile per fornire le indicazioni necessarie alla preparazione delle posture