Scuola di Ashtanga Yoga a Lecco

Nel cuore della città di Lecco, nell’elegante e residenziale quartiere di Castello, nel Gennaio 2019, Valentina fonda la scuola Yoga Nilaya: il luogo perfetto per ritrovare il contatto con se stessi, rilassarsi e rigenerarsi. La shala ampia e luminosa, moderna ed minimal, ci fa sentire immediatamente bene, accolti ed avvolti da un’atmosfera spirituale, libera da ogni distrazione e perfetta per la pratica.
A Yoga Nilaya crediamo così profondamente nella natura trasformativa del metodo Ashtanga che abbiamo creato uno spazio dedicato esclusivamente all'esplorazione dei benefici di questa pratica e con il desiderio di creare una comunità in cui gli studenti potessero imparare l’Ashtanga Yoga così come viene ancora tradizionalmente insegnato a Mysore, in India.
Crediamo che lo yoga aiuti a migliorare l’esperienza di vita: ci fa sentire in forma non solo fisicamente, ma anche nella mente e nell’anima rimuovendo le limitazioni a cui siamo abituati nella vita quotidiana.
Offriamo anche insegnamenti di canto, filosofia yogica e meditazione, nonché laboratori di asana e ayurvedici durante tutto l'anno con insegnanti altamente qualificati.


Our Mission

Yoga Nilaya è una associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro riconosciuta dal CONI, il cui scopo è, nello specifico, la divulgazione della ginnastica per tutti e delle attività finalizzate alla salute dell’individuo e al suo benessere psicofisico attraverso la pratica e della filosofia dello yoga nella sua forma tradizionale.

Ci impegniamo a rendere la pratica dello yoga, in particolare dell’Ashtanga Vinyasa Yoga, autentica e accessibile a tutti così come viene insegnata a Mysore, nel sud dell’ India.

Cerchiamo di assicurarci che tutti si sentano i benvenuti poiché riteniamo che l’idea di una comunità di supporto sia molto importante nel percorso personale dello yoga.


Our Values

I nostri valori fanno riferimento agli insegnamenti di Patañjali, mistico indiano che ha raccolto e sintetizzato le filosofie induiste e buddhiste maturate nei secoli precedenti, e che ha creato una mappa logica per l’uso delle tecniche dello yoga per raggiungere uno stato di quiete e di armonia.
Patañjali offre un percorso chiaro: otto passi che conducono alla liberazione dalla confusione mentale.

Studenti principianti e avanzati sono invitati a praticare con noi a prescindere dall’esperienza, dalla provenienza, dall’età e dalla cultura. Crediamo che lo yoga debba essere accessibile a tutti e ci impegniamo ad adattare la pratica alle esigenze di ogni persona. Il nostro desiderio è di offrire a tutti gli studenti uno spazio sicuro per lo sviluppo fisico e mentale attraverso lo yoga.


Our Philosophy

La parola yoga significa letteralmente “aggiogare, unire, connettere”.
Per alcuni è un modo per ritrovare la salute e connettersi al corpo, per altri un modo per calmare la mente, lasciar andare lo stress e rallentare.
Una pratica regolare ti aiuterà a diventare più consapevole e a connetterti agli aspetti più sottili e intimi di te stesso. Quando questi aspetti diventano più integrati, diventi più presente nel momento e inizi ad allinearti con il tuo proposito interiore.

Desideriamo seminare i semi di uno stile di vita yogico. Questi semi probabilmente cresceranno in modo diverso in ognuno di noi. Indipendentemente dal modo in cui crescono i tuoi semi, ti auguriamo di trovare il tuo centro, la quiete e la tua essenza.